Condizioni generali di acquisto (GPT): valide dal 1° settembre 2023.

1. Generale
Le presenti GPT si applicano, come di volta in volta modificate, ai rapporti commerciali tra il fornitore o prestatore (di seguito il Fornitore) e Cleanfix Reinigungssysteme AG (di seguito CLEANFIX).
Con l'accettazione dell'ordine, il Fornitore accetta esplicitamente le presenti GPT di CLEANFIX.
L'impegno del Fornitore nei confronti delle GPT comprende anche gli ordini futuri, le richieste di consegna e gli accordi quadro. Accordi divergenti, dichiarazioni e modifiche delle presenti GPT nel singolo ordine / nella singola richiesta di consegna / nel singolo ordine principale sono riservati, a condizione che siano concordati per iscritto e confermati da CLEANFIX.

CLEANFIX non è vincolata a condizioni commerciali e/o di consegna del Fornitore che sostituiscano o modifichino le presenti GPT, anche se ciò è indicato nella conferma d'ordine o nella corrispondenza generale.

2. Offerte
Le offerte a CLEANFIX saranno vincolanti per il Fornitore per almeno 3 (tre) mesi dal ricevimento da parte di CLEANFIX. Esse non fondano alcun diritto a compensi o rimborsi spese.

3. Ordini
Gli ordini devono essere effettuati per iscritto o nel sistema da CLEANFIX, di solito tramite richieste di consegna con quantità di consegna vincolanti, prezzi vincolanti e date di consegna. Devono includere un numero d'ordine individuale/identificativo di CLEANFIX. 

Il Fornitore è tenuto a confermare l'ordine per iscritto entro 2 giorni lavorativi.

Gli ordini effettuati oralmente o al telefono, così come eventuali integrazioni, modifiche o termini diversi, sono accettati da CLEANFIX solo se esplicitamente confermati per iscritto.

Il fornitore è pregato di allegare alla consegna le istruzioni per lo stoccaggio, l'uso e la manutenzione, senza che CLEANFIX lo richieda specificamente nell'ordine.

4. Quantità ordinata
La quantità ordinata deve essere consegnata nel modo più accurato possibile. CLEANFIX accetta consegne in eccesso per un massimo del 5%. Con riserva di norme speciali. Consegne parziali o anticipate non possono essere effettuate senza l'esplicito consenso di CLEANFIX.

5. Consegna e tempi di consegna
La data di consegna sarà quella specificata da CLEANFIX nell'ordine di acquisto. Se il Fornitore non è in grado di rispettare tale termine, il Fornitore dovrà fissare il nuovo termine nella conferma d'ordine. Se CLEANFIX non può accettare la nuova data, ha il diritto di recedere dal contratto entro 3 giorni dal ricevimento della conferma d'ordine.

Il Fornitore si impegna a consegnare la merce in tempo (alla data di consegna concordata)

Ogni ritardo nella consegna deve essere immediatamente segnalato a CLEANFIX. Si cercherà una soluzione, ove possibile, tra le parti contraenti al fine di minimizzare gli effetti del ritardo.

6. Penalità contrattuale
Nel caso in cui il Fornitore risulti inadempiente, CLEANFIX si riserva il diritto di richiedere una penale contrattuale pari al 5% del prezzo di acquisto della merce.

7. Presentazione e imballaggio
I costi per la presentazione e l'imballaggio sono inclusi nel prezzo, a meno che non sia stato concordato diversamente. I costi o i danni causati da un imballaggio difettoso o inadatto e/o da una marcatura/etichettatura difettosa saranno a carico del Fornitore.

8. Titolo di proprietà della merce
Non si accettano riserve di proprietà senza il consenso scritto di CLEANFIX.

9. Proprietà e rischio
Il rischio dei beni passerà a CLEANFIX o a un terzo designato da CLEANFIX nel momento in cui il Fornitore avrà effettivamente consegnato i beni a CLEANFIX o a un terzo. Le istruzioni relative alla spedizione e alla consegna dovranno essere rigorosamente rispettate dal Fornitore.

10. Qualità della merce
Il Fornitore garantisce la consegna di beni di alta qualità. Qualsiasi deviazione dalle disposizioni del produttore, dalle specifiche, dai requisiti di qualità per le materie prime e i prodotti finali, dai disegni, dai campioni essenziali rilasciati, ecc. Le modifiche alla composizione del materiale, all'esecuzione, ecc. sono rigorosamente vietate senza l'esplicita approvazione preventiva di CLEANFIX.
11. Ispezione della merce
Il Fornitore dichiara che saranno consegnati solo i beni che soddisfano pienamente le specifiche (cfr. punto 10). CLEANFIX non è tenuta ad eseguire ispezioni tecniche al momento del ricevimento. CLEANFIX si limiterà a controllare le consegne dei prodotti in entrata per verificare la corrispondenza con la bolla di consegna della quantità e gli evidenti danni da trasporto.

12. Reclamo dei difetti
I termini di ispezione e/o reclamo previsti dalla legge o dal Fornitore sono esplicitamente derogati. CLEANFIX avrà il diritto di far valere eventuali difetti riconoscibili e nascosti durante il periodo di garanzia dopo la vendita dei prodotti da parte di CLEANFIX o di altri partner contrattuali al cliente finale, o fino alla fine del periodo di garanzia applicabile tra CLEANFIX e il cliente finale, o alla data di scadenza, e di far valere il danno corrispondente. 

13. Garanzia e responsabilità
Il Fornitore sarà pienamente responsabile di tutti i difetti della merce durante il periodo di garanzia concordato, in conformità al punto 12.

La garanzia del Fornitore coprirà anche le parti e i beni prodotti e/o consegnati.

Se durante il periodo di garanzia CLEANFIX avanza richieste giustificate nei confronti del Fornitore, il Fornitore dovrà pagare a CLEANFIX quanto segue:

-  Rimborso del prezzo di vendita e restituzione o smaltimento gratuito dei prodotti difettosi e
-Sostituzione completa dei danni conseguenti ai difetti.

14. Garanzia legale
Il Fornitore garantisce che la merce non viola le norme di legge, le disposizioni antinfortunistiche, le regole ecc. in vigore nel luogo di destinazione.

Inoltre, il Fornitore garantisce che la merce non viola alcun diritto di terzi - in particolare in base al contratto, al diritto di proprietà materiale o immateriale.

Nel caso in cui CLEANFIX riscontri che la merce o parte di essa violi disposizioni di legge, norme e/o diritti di terzi, potrà recedere dal contratto e/o restituire la merce già acquistata dietro completo risarcimento. Il Fornitore è obbligato a coprire tutti i danni che si verificano in questo contesto. L'obbligo di indennizzo si applicherà specificamente anche nel caso in cui CLEANFIX, o i suoi partner contrattuali, accettino i diritti di terzi in buona fede senza alcuna decisione giudiziaria e risolvendo in via extragiudiziale.

Se CLEANFIX è coinvolta in una controversia legale con terzi, il Fornitore sarà obbligato a sostenere CLEANFIX o i suoi partner contrattuali nella conduzione della controversia legale. Il Fornitore sarà congiuntamente responsabile per i costi derivanti dalla controversia legale e per eventuali pagamenti di danni a terzi.

Se richiesto da CLEANFIX, il Fornitore sarà obbligato a stipulare e mantenere un'assicurazione di responsabilità civile adeguata al possibile rischio per l'ordine, compresa un'assicurazione di responsabilità civile per i prodotti che copra le responsabilità assunte contrattualmente. CLEANFIX potrà richiedere la prova di tale assicurazione. CLEANFIX avrà inoltre il diritto di stabilire la copertura minima richiesta.

15. Responsabilità del prodotto
Qualora vengano avanzate richieste di risarcimento per responsabilità da prodotto nei confronti di CLEANFIX o di una sua consociata o di un altro partner contrattuale, il Fornitore garantisce di tenerli completamente indenni.

Il Fornitore si impegna inoltre a mantenere un'assicurazione di responsabilità civile per danni alle cose e alle persone. La copertura totale non limiterà la responsabilità del Fornitore.

16. Fatturazione e data di scadenza della richiesta di prezzo d'acquisto
Il numero d'ordine, la data dell'ordine, la designazione della commissione e, se disponibile, il rispettivo numero di articolo CLEANFIX devono essere indicati su tutti i documenti quali conferma, fattura, bolla di consegna, ecc.

Per ogni consegna deve essere emessa una fattura separata. Le fatture per le consegne fino alla fine del mese devono pervenire a CLEANFIX al più tardi il 5 del mese successivo. Le fatture ricevute da CLEANFIX successivamente saranno considerate come appartenenti al mese successivo e pagate di conseguenza.

Senza accordi diversi, il pagamento della fattura sarà effettuato entro 30 giorni, con uno sconto del 2%.

Non si accettano spedizioni in contanti alla consegna.

17. Disposizioni sui materiali
Il Fornitore deve richiedere la quantità richiesta per qualsiasi altro materiale per il quale sono state concordate disposizioni da parte di CLEANFIX in considerazione dei periodi di approvvigionamento per i materiali forniti da CLEANFIX.

18. Strumenti
Gli strumenti forniti al Fornitore da CLEANFIX o prodotti dal Fornitore su ordine di CLEANFIX non devono essere utilizzati per l'esecuzione di ordini di terzi, a meno che non sia stato concordato diversamente.

Gli strumenti devono essere conservati e sottoposti a manutenzione in modo appropriato. Il Fornitore garantisce che gli strumenti sono sempre pronti per l'uso senza alcun problema.

Gli utensili rimarranno di proprietà esclusiva di CLEANFIX e dovranno essere rilasciati a CLEANFIX senza indugio su richiesta o distrutti su richiesta di CLEANFIX.

19. Diritti di proprietà immateriali
I brevetti, le specifiche, le disposizioni e i marchi del produttore, le presentazioni e le attrezzature connesse delle merci, nonché qualsiasi diritto su disegni, piani, campioni, modelli di stampa e designazioni in relazione alle merci fornite al Fornitore o prodotte dal Fornitore su ordine di CLEANFIX, saranno e rimarranno di proprietà di CLEANFIX.

20. Segretezza
Il Fornitore si impegna a mantenere segrete tutte le informazioni ricevute da CLEANFIX, in particolare ricette, specifiche, disposizioni di produzione, disegni, ecc. e a non divulgarle a terzi e adotterà le disposizioni necessarie per vincolare i propri dipendenti a tale obbligo. Fatte salve eventuali richieste di risarcimento danni, in caso di violazione documentata sarà dovuta una penale contrattuale di CHF 50.000.

21. Separabilità
L'eventuale inefficacia, invalidità o inapplicabilità di una o più disposizioni delle presenti GPT, indipendentemente dal motivo, non pregiudica le restanti disposizioni. In tal caso, le parti saranno tenute a sostituire le disposizioni inefficaci o inapplicabili con disposizioni che sostituiscano le disposizioni inefficaci o inapplicabili nell'ambito legalmente consentito e che non compromettano il rapporto tra servizio e compenso stabilito nel presente accordo. Ciò vale anche per il soddisfacimento di eventuali requisiti dell'autorità o in caso di lacune nel contratto. Questo regolamento deve essere registrato per iscritto in tutti i casi. 

22. Protezione dei dati
Il Fornitore dovrà rispettare le leggi e le direttive sulla protezione dei dati personali generalmente applicabili. Per quanto riguarda il trattamento dei dati personali, CLEANFIX fa riferimento alla versione attualmente in vigore della dichiarazione sulla protezione dei dati pubblicata sul sito web

23. Legge applicabile e giurisdizione
Tutti i rapporti giuridici tra le parti saranno soggetti esclusivamente alla legge svizzera. Il foro competente esclusivo per qualsiasi controversia sarà Uzwil (SG), Svizzera.